Corso di Recupero per Astemi #14

Lessico (Parte seconda)

Aristocratico - Si dice di un vino dotato di eccezionali doti di finezza, in genere conferitegli dalla nobiltà del vitigno di provenienza.

Armonico - Termine che designa l'insieme delle sensazioni gradevoli che suscita un vino di distinta ed equilibrata composizione.

Aroma - Sensazione olfattiva e gustativa, in genere di carattere positivo, derivante dal vitigno di provenienza, che costituisce specifica caratteristica distintiva e si percepisce per via retronasale. 
E generato da una serie di sostanze poste appena al disotto della buccia dell'acino e tende a diminuire nel corso della fermentazione tumultuosa; ecco perché i vini dolci sono più aromatici di quelli secchi. Tipici i moscati, le malvasie, gli aleatici eccetera.

Aromatizzazione - Pratica enologica consistente nell'aggiunta di sostanze aromatizzanti (china, salvia sclarea, arancio amaro, vaniglia eccetera) in vini di norma ad elevato tenore alcolico — secchi o amabili — quando la legge lo consente. Tipico il caso del vermut italiano.

Asciutto - Termine che sembra in contrasto in un elemento liquido: si dice di un vino il cui sapore finisce in bocca con una gradevole sensazione di «asciutto» e di pulito.

Aspro - Sensazione di ruvidità che sembra raschiare la lingua e le mucose della bocca. E dovuto ad eccesso di tannino o di acidi organici che, col tempo, precipitano per salificazione rendendo il vino più gradevole. 
"Aspro" é più che "angoloso".

Astringente - In genere é sinonimo di "allapante", ed é dovuto all'eccesso di tannino nei vini giovani, ma si può intendere anche in senso diverso: alcuni vini vecchi danno le medesime sensazioni — sia pure in forme più attenuate —dovute però alla presenza di altri composti polifenolici. 

Austero - Caratteristica molto apprezzabile di alcuni grandi vini rossi italiani invecchiati. E' dovuta alla presenza di tannini residui che tendono a soverchiare gli altri componenti impedendo loro di emergere nel corso dell'assaggio. La sensazione varia o relazione alla temperatura a cui il vino viene degustato. 

Bouquet - Espressione tipica dei Francesi, traducibile in italiano con "mazzo di fiori". Designa l'insieme delle sensazioni olfattive che procura un vino di buona provenienza dopo un giusto periodo d'invecchiamento.

Brillante - E' il termine più elevato nella scala del valori attribuiti alla limpidezza di un vino. Di norma si riferisce a champagnes e spumanti. 

Caldo - Sensazione pseudocalorica che si rileva nei vini ad elevata gradazione e ricchi di glicerina: è dovuta alla rapida ossidazione degli alcoli. 

Camicia - Pellicola che riveste le pareti interne delle bottiglie di vini rossi, intensamente colorati, sottoposti a lungo invecchiamento: è costituita, in prevalenza, dalle materie coloranti — naturali componenti del vino — che tendono a separarsi col tempo. Il processo si accelera se il vetro è chiaro. 

Carattere - Si dice che un vino «ha carattere» quando afferma decisamente, attraverso i suoi componenti, la sua tipicità. 

Caratteristico - Termine che si attribuiste a vini facilmente riconoscibili per uno o più elementi specifici di particolare tipicità: colore, odore o sapore. 

Carezzevole - Gradevole impressione di fluidità che si riporta nell'assaggio di vini ricchi di glicerina, armoniosi e ben equilibrati.

(Continua con Lessico Parte terza)

Nessun commento:

Posta un commento