Corso di Recupero per Astemi #33

I vitigni fondamentali #4/17

Colorino
Tipico della Toscana, ha il grappolo a una o due ali, acino piccolo color violaceo e polpa succosa. Il Colorino è il vitigno complementare maggiormente raccomandato per la produzione del Chianti (entra per un massimo del 5 per cento).
L'uva Colorino viene messa ad appassire su graticci di canne e unita in un secondo tempo al vino già fermentato, dopo essere stata a sua volta fatta fermentare a parte.

Cortese
Questo vitigno è tipico dell'Alto Monferrato (Alessandria), nonché di alcune zone delle province di Asti, Cuneo e dell'Oltrepò Pavese. Il grappolo, di magnifico aspetto, ha l'acino di colore giallo dorato. La buccia è di media consistenza, il sapore della polpa piuttosto neutro.
Dall'uva di questo vitigno derivano il Cortese di Gavi e il Cortese dell'Oltrepò.
Un tipo simile è il Bianco di Castel Tagliolo.

Corvina veronese
Quest'uva nera è molto diffusa nelle plaghe viticole del Veronese. Ha grappolo di media grandezza, piuttosto compatto, acino blu-violetto, polpa sciolta di sapore dolce.
Il vitigno della Corvina veronese concorre in gran parte all'uvaggio per la produzione del Bardolino (fino al 65 per cento). Lo stesso dicasi per il Valpolicella e il Recioto della Valpolicella.

Croatina
Vitigno caratteristico dell'Oltrepò Pavese, dove prende anche il nome di Bonarda, Crosta o Crovattina. Presenta un grappolo di formato notevole, conico, con le ali. La polpa è succosa con sapore non troppo accentuato.
L'uva matura ai primi di ottobre ed offre produzione di solito abbondante.
La Croatina entra nell'uvaggio del Rosso dell'Oltrepò Pavese.

Dolcetto
L'origine del suo nome non ha probabilmente nulla a che fare con il dolce, ma deriverebbe da dosset, che significa dosso collinare. Si caratterizza per il suo grappolo di formato medio, piuttosto allungato, non molto compatto. L'acino ha un colore nero bluastro, con buccia sottile e polpa succosa.
Dalle sue uve vengono i vari Dolcetto: d'Acqui, di Ovada, d'Alba, di Diano d'Alba, delle Langhe Monregalesi, d'Asti, di Dogliani.

Erbaluce
Coltivato in Piemonte, in provincia di Torino e di Vercelli, nella zona dove si produce il vino Erbaluce di Caluso.
Il grappolo, di colore giallo ambrato carico, è di media grandezza, allungato, non troppo compatto. La buccia è sottile, mentre il sapore della polpa è piuttosto neutro.

(Continua con: I vitigni fondamentali #5/17)

Nessun commento:

Posta un commento