Corso di Recupero per Astemi #35

I vitigni fondamentali #6/17

Greco
La principale area di diffusione si trova in provincia di Avellino e di Napoli; è detto anche Greco di Tufo, Greco del Vesuvio e Greco della Torre. Presenta un grappolo armonioso, piuttosto piccolo; acino un po' irregolare di colore grigio ambrato (nella parte rivolta verso il sole è ricoperto da punteggiature brunastre), polpa succosa e saporita.
Il vino di maggior spicco che deriva da questo vitigno è il Greco di Tufo, un bianco di classe, la cui produzione è molto limitata. Con le a li o orecchie dei grappoli è prodotto anche un vino dolce da dessert, usato spesso per la preparazione degli spumanti.

Grignolino
Questo eccellente e delicato vitigno produce un'uva tipica dell'Astigiano e dell'Alessandrino, dov'è chiamato Barbesino, Verbesino, Balestra e Arlandino. Il grappolo è serrato l'acino piuttosto piccolo, con colore violaceo riflessi rossicci scuri. Dalle uve di questo viti gno, con piccole aggiunte di Freisa, deriva i Grignolino d'Asti, di colore rosso rubino e sapore asciutto, leggermente frizzante.

Grillo
Questo vitigno da uva bianca, probabilmente originario delle Puglie e successivamente importato a Marsala, ha trovato il suo habitat ideale in provincia di Trapani. Il grappolo è di formato medio, con acini un po' radi. Ha un colore giallo dorato, polpa carnosa e succo incolore.
L'uva Grillo entra nella composizione del Marsala e anche di altri vini siciliani.

Lagrein
Chiamato anche Lagrain o Lagarino, è un vitigno tipico dell'Alto Adige, diffuso anche nel Trentino, originario della Valle Lagarina. Ha grappolo corto a piramide e acino rotondo con buccia consistente e colore blu-nero.
Il vino Lagrein può essere del tipo Lagrein Kretzer (rosato) o Lagrein Dunkel (scuro). Particolarmente pregiato quello prodotto a Gries di Bolzano. Lo scuro ha colore rosso rubino intenso, sapore asciutto un po' amarognolo, leggermente frizzante.

Lambrusco di Sorbara
Il Lambrusco è uno storico vitigno diffuso in varie zone dell'Emilia. A seconda dei Suoi cloni e delle varie località prende il diversi nomi che vanno distinti.
Il Lambrusco di Sorbara (vitigno e vino che ne discende) è tipico del centro rurale omonimo, in provincia di Modena. il grappolo è di grandezza media, piramidale con un'ala; l'acino rotondetto, la buccia pruinosa di colore blu-nero. fra i Lambruschi, quello di Sorbara, detto anche di Modena, è il più noto. Ha colore rosso rubino o granata di varia intensità, spesso frizzante con spuma rosso vivace più o meno evanescente.

(Continua con: I vitigni fondamentali #7/17)

Nessun commento:

Posta un commento